
Abbazia di Piona

Arte e Spiritualità
La creatività è una dote innata nell'individuo ma quando i fattori ambientali collaborano con quelli personali si crea il binomio: ARTE-SPIRITUALITA', sintesi determinante per poter rappresentare figurativamente gli aspetti più nascosti ma più veri del mondo che ci circonda. Questa è la dote fondamentale dell'artista. Tra i monaci dell'Abbazia di Piona non mancano esempi di tal tipo.
Fra Pier
Se la vocazione al monachesimo è nata in età matura, quella artistica ha accompagnato la vita di Frà Pier fin dall'infanzia. I suoi quadri sono frutto di fantasia, ispirati a situazioni e stati di animo diversi.
Una delle forme più ricorrenti nella sua pittura è il cerchio, che è per lui il simbolo di perfezione. Viene perciò spontaneo accostarlo a quello che per i cristiani è considerato l'Essere Perfettissimo.
Altre caratteristiche che contraddistinguono la sua pittura sono la vivacità dei colori, la nitidezza delle forme e una costante ricerca di quell'equilibrio quasi geometrico che ne armonizza l'insieme.
Tutto ciò denota una ricerca interiore di ordine e di trasparenza. Indubbiamente egli con le sue opere vorrebbe esprimere quelli che ritiene siano i suoi ideali di religioso e di uomo: Coerenza, Perseveranza e Semplicità.
Padre Giacinto


Describe your image here

Describe your image here

La ricerca di una pace interiore e di una profonda spiritualità sono alla base di quegli ideali che possono trovare espressione anche nell'astrattismo.
Fra Pier
Nota Critica
La spinta verso una profonda spiritualità, è sempre stata alla base della ricerca artistica di questo monaco pittore, del quale ho l'onore di essere amico. E' artista vero Frà Pier, in quanto artista libero. E' libero di dipingere quello che veramente ama, senza compromessi e senza condizionamenti: cosa non di poco conto, visto il mondo in cui ci troviamo a vivere. E soprattutto ama il mistero che sta racchiuso nell'opera d'arte e il suo linguaggio si basa essenzialmente sulla materia e sul colore. Come ogni artista contemporaneo, Frà Pier si affida all'istinto, all'intelligenza e alla poetica del suo animo per tradurre in pittura tutte le sensazioni, le tensioni e le passioni che attraversano il suo corpo e i segreti che ne pervadono l'anima.
Prof. Mario Livio Responsabile della galleria Spirale Arte di Milano |